Translate

domenica 3 novembre 2013

#10 - é passato tanto tempo.. e ci sono state moltissime esperienze!

Ummmh.. ho scritto l'ultimo post quasi un mese fa! wow!
Il fatto è che il tempo è volato e sono successe molte cose in questo mese.

Nell'ultimo post ero triste e sconfortata, nonostante tutto andasse bene con gli altri ragazzi e a scuola, non mi trovavo bene a casa.. e questo era un grosso problema, enorme. Desideravo trovare una famiglia che fosse vera famiglia, che passasse tempo insieme, che si prendesse un minimo cura di me, magari vedendomi un pò come la propria figlia tra qualche anno. E ciò si è avverato. Due settimane fa, tre weekend fa ho cambiato famiglia. La zona è la stessa, ma è molto più comodo a tutto, 10 minuti a piedi e sono alla stazione degli autobus, 15 e sono al centro commerciale. La mia nuova famiglia è adorabile: Deirdre, la mamma, è una tipa molto forte, ma mi piace, perchè mi ricorda molto mia mamma, Tom, il papà, è un grande, sinmpatico e alla buona; e poi ci sono Kira e Nicholas, 9 e 6 anni, grado 4 e 1... DEI GRANDI! Io li adoro quei due bimbi, sono fantastici! I migliori host fratelli che avessi mai potuto desiderare.. sono i fratelli che ho sempre desiderato ma che non ho mai avuto.

Ok, questa è la notizia principale del mese, ma sono anche successe altre cose!
First of all, l'insegnante di ESL mi ha risollevato il morale in un momento in cui ero un pò giù.. avevo preso dei voti non proprio altissimi, ma il problema è che qui proprio non riesco a concentrarmi e a studiare. Ma lei mi ha detto che tutti gli altri insegnanti si sono complimentati per i miei risultati e lei è molto orgogliosa di me perchè solitamente gli studenti internazionali hanno moltissimi problemi a scuola. Allora mi sono detta: magari sono partita con troppe aspettative, senza rendermi conto che studiare in una lingua diversa non è proprio la stessa cosa che studiare nella propria lingua madre.. e in effetti questo è vero, anche se ora sto cominciando ad ingranare, all'inizio era difficilissimo, ci mettevo una vita a leggere un paio di pagine e solitamente dopo non avevo capito nulla e dovevo ricominciare da capo. Allora mi sono risollevata. Diciamo che non tutto è alle stelle, la perfezione, alla fine, non esiste. Ammettiamolo. Ma mi impegno, come ho sempre fatto.

Un'altra gran figata è stata la Spirit Week! Nulla di speciale, normali lezioni e normali orari. La particolarità era che era una non-uniform week e ogni giornata aveva un tema:
- Lunedì: Lazy Day
- Martedì: Autumn Day
- Mercoledì: Twin Day
- Giovedì: Halloween Day
- Venerdì: Blue Day

Lunedì è stato fantastico, si vedevano tute, felpe enormi, pigiami... Tutti vestiti in un modo che ti farebbe vergognare se non si trattasse di un Lazy Day! Relax era la parola d'ordine, tutti eravamo molto.. scialli..
Martedì c'era un allegro miscuglio di colori autunnali, marrone, arancione, rosso, verde.. eravamo una cascata di colori! Mercoledì è stato mooooooolto complesso e di sicuro il giorno meno popolare! Io e Donica abbiamo provato a essere twin, la cosa non è riuscita alla perfezione, ma eravamo coordinate, quindi è stato divertente! GIovedì, che era Halloween, è stato un pò complicato per me.. Per tutti è stato il loro ennesimo anno, tutti sono allenati con i costumi, e io ho fatto un pò fatica, ma il mio costume da "Hawaian something" non è stato mnalissimo! E, per finire, venerdì: blue day. Il blu è il colore ufficiale della scuola e spessissimo ci sono blue day durante spirit weeks e jean's days. Eravamo un tripudio di azzurro/turchese/blu!

E poi sono successe altre due cose: il mio primo Halloween e il mio primo ballo scolastico.
Halloween è stato divertentissimo! Ho partecipato ad una festa con dei miei compagni, nulla di speciale, ma pur sempre un Halloween party e ci siamo divertiti un sacco! Poi il 31 sera sono andata a fare trick or treat con Kira, Nicholas e Tom. Ho raccolto pochissimi dolci, so bene che sono troppo grande per fare trick or treat, ma va bene così! Sono solo felice di aver vissuto anche questo, in Italia Halloween non è come qui in Canada o negli States, qui è una festa speciale, magica, una festa che rende tutti i bambini felici!
E per finire il ballo! Qui a scuola fanno solitamente 4 balli: intorno ad Halloween, intorno a Natale, uno per San Valentino e uno per la fine dell'anno. Questo non era il classico ballo di Halloween, tutti mascherati. Il tema era Country e sostanzialmente è andato tutto come uno di quei balli che vediamo e ammiriamo sempre nei film americani: bista da ballo, DJ, tavolini rotondi con la tovaglia colorata e le candele al centro e tavolino pieno zeppo di ciotole e calici stracolmi di caramelle e dolcetti di ogni tipo. Ci siamo divertiti come pazzi! Ammetto che all'inizio non volevo andarci, ho sempre odiato i balli e le discoteche e avevo paura di trovarmi in un ballo scolastico fatto in stile discoteca. Poi ho pensato al fatto che ho visto un'infinità di film americani e in molti di quelli c'erano dei balli scolastici. Tante volte mi sono detta quanto sarebbe stato figo essere americana e andare in una di quelle scuole per poter partecipare ad uno di quei balli... ora sono qui!! Ok, non sono gli States, ma il Canada è esattamente come i grandi USA. Perchè non cogliere l'occasione?! Non si sa se il prossimo ballo sarà a dicembre o a gennaio, quindi questa sarebbe stata la mia unica, UNICA, occasione per partecipare davvero ad un ballo scolastico di un'high school nordamericana... e così, anche sotto spinta di alcune amiche, ho deciso di comprare il biglietto!
In effetti la musica è stata molto in stile discoteca, ma sapete cosa vi dico? Mi è piaciuto!! Ma attenti, cari amici, questo non vuol dire che appena tornata a casa sarò entusiasta di venire in discoteca o di partecipare a serate-discoteca, perchè il concetto di disco che hanno qui è mooooolto diverso da quello italiano!

7 settimane, mancano solo 7 settimane.. Nonostante casa mi manchi moltissimo, mi viene l'ansia a pensare che tra 7 settimane dovrò lasciare tutti questi miei nuovi amici e questo posto, un posto fantastico e speciale, un posto con il quale ho creato un legame per sempre, perchè qui sono cresciuta. Non sono cambiata fisicamente e sono sempre la stessa persona, ma so che dopo questa esperienza posso affrontare qualsiasi cosa, senza timora e con la convinzione che potrò affrontare qualunque ostacolo. Prima avevo paura dell'incognito? Il fatto di partire me l'ha fatto sconfiggere! Prima avevo paura di fare le cose da sola? Ora ho capito che l'importante è fare e coltivare le nostre passioni. Gli amici sono importanti, ma se fai cose da solo hai anche l'opportunità di conoscere nuove persone, che magari neanche noteresti! Prima avevo paura di chiedere spiegazioni e informazioni? Ahaha, nella scuola tutti gli insegnanti e soprattutto la segreteria mi odieranno per tutte le mie domande! Ora tutte le volte che mi presento in segreteria la responsabile mi fa un enorme sorriso, mi saluta per nome e cognome e mi chiede come sto! Quando avevo problemi con la famiglia mi ha perfino chiesto se avevo risolto e mi ha promesso che avrebbe pregato per me, affinchè tutto andasse bene!
Ho comprato una bandiera del Canada. Non l'ho ancora aperta, quindi non so quanto sia grande (la misura era in piedi, e io non ci capisco nulla, quindi ho preso quella che mi ispirava di più..), ma spero che sia abbastanza grande! La mia idea è che questa è l'esperienza più importante della mia vita, perchè se non avessi deciso di partire sarei rimasta per sempre la ragazzina terrorizzata dallì'incognito. Dunque, desidero che questa esperienza rimanga per sempre non solo nel mio cuore, ma anche nero su buanco (o rosso, la bandiera canadese è bianca e rossa..), quindi la mia idea e desiderio e che tutti quelli che hanno avuto un ruolo importante nella mia esperienza e vita in questi quattro mesi, firmino la bandiera o scrivano qualcosa, ma desidero che ognuno di loro rimanga per sempre con me, "incidendo" il suo nome sulla mia bandiera.

Nessun commento:

Posta un commento